Rendere disponibili i fondamenti di cultura e competenze digitali, non limitandoli agli aspetti tecnici, ma estendendoli a quelli culturali è fondamentale per creare la consapevolezza necessaria ad affrontarli.
Lo schema di formazione e certificazione “e4job – Cultura Digitale per il Lavoro” permette di acquisire, consolidare e certificare le competenze necessarie per affrontare una società civile e un mondo del lavoro sempre più pervasi dalle tecnologie digitali. La certificazione è basata sullo schema delle competenze definite nell’European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT riconosciuto a livello internazionale ed è accreditata ACCREDIA, che garantisce l’imparzialità, la correttezza la trasparenza del processo di certificazione, e la sua affidabilità e spendibilità nel mondo dello studio e del lavoro.
A chi si rivolge
A tutti i cittadini – tra cui docenti, studenti, lavoratori e manager – perché possano apprendere i concetti fondamentali della cultura digitale e affrontare con più preparazione e consapevolezza il mondo dello studio e del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali, e favorire la crescita e l’innovazione in tutti i settori dell’economia.
Il percorso formativo
e4job prevede un percorso formativo utile per imparare, ad esempio, a utilizzare criticamente i social network o a gestire i Big Data, e poter spendere le competenze acquisite in ambito professionale.
Il percorso è così strutturato:
- un assessment di valutazione delle competenze
- un corso multimediale in e-learning U4job realizzato dall’agenzia per il lavoro Umana, con la partnership scientifica di AICA. Il corso è perfettamente conforme al Syllabus e4job di AICA
- una simulazione d’esame
- l’esame finale di certificazione
Cosa certifica
La certificazione e4job consente di:
- avere una profonda cultura del mondo digitale e del tumultuoso cambiamento che impone,
- avere consapevolezza della propria mission, del proprio scopo, fino alla conoscenza del proprio business,
- avere la visione del cambiamento necessario, anche “disruptive”, avere quindi la e-leadership per immaginarlo,
- saper attuare il cambiamento, nuove soluzioni e nuovi servizi e trarre dall’esperienza, mentre si realizza la “delivery” ulteriori spunti e….ricominciare.
Modalità d’esame
La Certificazione delle competenze digitali e4job richiede il superamento di un esame, erogato e valutato automaticamente dal sistema ATLAS.
L’esame è costituito da numero 27 domande da svolgersi in un tempo massimo di 60 minuti. Il Punteggio totale disponibile: 81 punti, la soglia di superamento: 60%, pari a 49 punti.
Richiesta del Certificato
Al superamento della prova d’esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato e4job chiedendolo ad INNOVA. Il certificato ha 3 anni di validità.
Validità della Skills Card
La Skills Card non ha scadenza