e4JOB

Rendere disponibili i fondamenti di cultura e competenze digitali, non limitandoli agli aspetti tecnici, ma estendendoli a quelli culturali è fondamentale per creare la consapevolezza necessaria ad affrontarli.

Lo schema di formazione e certificazione “e4job – Cultura Digitale per il Lavoro” permette di acquisire, consolidare e certificare le competenze necessarie per affrontare una società civile e un mondo del lavoro sempre più pervasi dalle tecnologie digitali. La certificazione è basata sullo schema delle competenze definite nell’European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT riconosciuto a livello internazionale ed è accreditata ACCREDIA, che garantisce l’imparzialità, la correttezza la trasparenza del processo di certificazione, e la sua affidabilità e spendibilità nel mondo dello studio e del lavoro.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini – tra cui docenti, studenti, lavoratori e manager – perché possano apprendere i concetti fondamentali della cultura digitale e affrontare con più preparazione e consapevolezza il mondo dello studio e del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali, e favorire la crescita e l’innovazione in tutti i settori dell’economia.

Il percorso formativo

e4job prevede un percorso formativo utile per imparare, ad esempio, a utilizzare criticamente i social network o a gestire i Big Data, e poter spendere le competenze acquisite in ambito professionale.
Il percorso è così strutturato:

  • un assessment di valutazione delle competenze
  • un corso multimediale in e-learning U4job realizzato dall’agenzia per il lavoro Umana, con la partnership scientifica di AICA. Il corso è perfettamente conforme al Syllabus e4job di AICA
  • una simulazione d’esame
  • l’esame finale di certificazione

Cosa certifica

La certificazione e4job consente di:

  • avere una profonda cultura del mondo digitale e del tumultuoso cambiamento che impone,
  • avere consapevolezza della propria mission, del proprio scopo, fino alla conoscenza del proprio business,
  • avere la visione del cambiamento necessario, anche “disruptive”, avere quindi la e-leadership per immaginarlo,
  • saper attuare il cambiamento, nuove soluzioni e nuovi servizi e trarre dall’esperienza, mentre si realizza la “delivery” ulteriori spunti e….ricominciare.

Modalità d’esame

La Certificazione delle competenze digitali e4job richiede il superamento di un esame, erogato e valutato automaticamente dal sistema ATLAS.

L’esame è costituito da numero 27 domande da svolgersi in un tempo massimo di 60 minuti. Il Punteggio totale disponibile: 81 punti, la soglia di superamento: 60%, pari a 49 punti.

Richiesta del Certificato

Al superamento della prova d’esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato e4job chiedendolo ad INNOVA. Il certificato ha 3 anni di validità.

Validità della Skills Card

La Skills Card non ha scadenza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *